Il Test a cassetta PCT (Sangue intero/Siero/Plasma) rappresenta un’opzione diagnostica avanzata, basata sulla tecnologia di immunofluorescenza, per la quantificazione della Procalcitonina umana.
La Procalcitonina (PCT), una proteina di 116 residui amminoacidici con un peso molecolare di circa 13 kDa, è stata scoperta nel 1984 da Moullec et al. Originariamente prodotta nelle cellule C delle ghiandole tiroidee, la PCT ha mostrato un’elevata presenza nei pazienti affetti da infezioni sistemiche di origine batterica, diventando il principale marker per i disturbi associati all’infiammazione sistemica e alla sepsi.
La correlazione stretta tra la concentrazione di PCT e la gravità dell’infiammazione conferisce al nostro test un valore diagnostico significativo. La PCT “infiammatoria” sembra derivare dalle cellule di origine neuroendocrina durante l’infiammazione, e il nostro test sfrutta la tecnologia di immunofluorescenza per rivelare tale presenza.
Il funzionamento del Test a cassetta PCT (Sangue intero/Siero/Plasma) si basa sulla capacità della Procalcitonina nel campione di legarsi alle microsfere fluorescenti coniugate ad anticorpi. Questo composto viene successivamente catturato dagli anticorpi di cattura posti sulla membrana di nitrocellulosa, visibile come linea di test. La concentrazione di PCT nel campione è direttamente proporzionale all’intensità del segnale fluorescente catturato sulla linea T.
L’Analizzatore SCREEN elabora l’intensità della fluorescenza sul test, applicando la curva standard, per calcolare con precisione la concentrazione di PCT nel campione. Scegli il nostro SCREEN Procalcitonina Test per una diagnosi avanzata e tempestiva dello stato infiammatorio, garantendo una gestione efficace dei pazienti.