Il nostro Test Diagnostico Rapido Qualitativo PCT per Sangue Intero/Siero/Plasma è un innovativo dispositivo immunocromatografico progettato per rilevare in modo qualitativo la presenza di Procalcitonina nel sangue intero, siero o plasma. Questo test immunologico a flusso laterale utilizza una membrana pre-rivestita con anticorpi anti-PCT nella zona della linea del test.
Durante l’esecuzione del test, il campione di siero o plasma interagisce con la particella rivestita di anticorpo anti-PCT. La migrazione capillare fa salire il composto lungo la membrana cromatografica, dove reagisce con gli anticorpi anti-PCT, generando una linea colorata. La presenza di una linea colorata nella zona di controllo (C) funge da controllo procedurale, confermando l’uso di un volume corretto di campione e l’efficace imbibizione della membrana.
La Procalcitonina (PCT), una piccola proteina composta da 116 amminoacidi con un peso molecolare di circa 13 kDa, è stata identificata per la prima volta da Moullec et al. nel 1984. Originariamente prodotta nelle cellule-C delle ghiandole tiroidee, nel 1993 è stata evidenziata un’elevata concentrazione di PCT in pazienti affetti da infezioni sistemiche batteriche. Attualmente, la PCT è considerata il principale marcatore per disturbi correlati a infiammazione sistemica e sepsi.